COME PREVENIRE INFEZIONE DA COVID 19

COME PREVENIRE INFEZIONE DA COVID 19

Dott.ssa Andreozzi - dom 28 mar - medicina integrata

 

Oltre alla mascherina al distanziamento possiamo fare altro per  prevenire l’infezione da COVID 19

PREVENIRE VUOL DIRE PROTEGGERSI

 

Sul web troviamo molti suggerimenti per prevenire il contagio del  virus  Covid 19, ma ben pochi sono comprovati da seri studi scientifici.

Come medico di medicina integrata, in quei pazienti che vogliono aumentare le capacità di difesa  utilizzo due prodotti  oggetti di studi da molti anni .

La Quercetina e il probiotico Sreptococcus Salivarius K12

 

La Quercetina è un polifenolo o flavonoide presente in molte verdure e frutta, molecola studiata sin dal 1995,  possiede una grande attività antivirale che si esplica sia inibendo l’ingresso del virus nelle cellule sia bloccando le varie fasi di replicazione.

E’ infatti in grado di inibire sia la 3CL PRO che sintetizza la spike protein che la papalike,  due enzimi fondamentali che il virus utilizza per replicarsi nelle nostre cellule.

Questa molecola è stata studiata ed utilizzata  per la cura della SARS nel 2002,  malattia causata anch’essa da un coronavirus.

La ricerca effettuata dal supercomputer per trovare delle molecole in grado di interagire con il Covid19 la ponevano al 4° posto.

La quercetina ,come abbiamo detto è contenuta negli alimenti vegetali ,ma per poter avere un effetto farmacologico dovremmo mangiare  90 kg. di cipolle o di capperi,  di conseguenza dobbiamo assumerla sotto forma di preparato .

 In commercio ci sono diversi prodotti a base di quercetina ma la sua azione è però legata alla sua biodisponibilità che è molto bassa così come si presenta in natura e non tutti i prodotti ne assicurano l’assorbimento in modo da garantirne l’efficacia farmacologica.

Inoltre studi recenti effettuati in diverse nazioni dimostrano che l’uso della quercetina è in grado, non solo di prevenire l’infezione, ma in caso di malattia riduce i sintomi, la durata e le  sequele.

 

 

Il secondo prodotto che uso in prevenzione è lo

Streptococcus Salivarius K12  è un ceppo di probiotici molto studiato ed utilizzato da molti anni specialmente in pediatria per prevenire le infezioni virali e batteriche (otiti faringiti e tonsilliti).

La sua azione è quella di aumentare l’interferone gamma salivare , produrre batteriocine (sostanze simili agli antibiotici) e attivare i macrofagi  uccidendo i microrganismi fagocitati.

L’infezione da Covid 19 sembra sia direttamente proporzionale dalla quantità di interferone gamma  presente nel nostro organismo e la somministrazione di questo ceppo produce un picco dello stesso in 24 ore dalla sua assunzione.

L’associazione di quercetina e di S.Salivarius k12 assicurano una efficace prima linea di difesa e una terapia di prevenzione  che non possiede effetti collaterali e si basa su prodotti studiati e registrati.

E’ possibile approfondire ricerche su PUBMED digitando il nome dei principi.