Quando l’ansia e la depressione possono dipendere dalla tua pancia
Dott.ssa Andreozzi - mer 17 gen - mens sana in corpore sano
Identificare la causa prima di ansia e depressione è davvero complicato ma il mondo scientifico è unanime nel considerare un dato di fatto lo squilibrio di alcune sostanze chiamate monoamine.
Queste monoamine (dai nomi particolarmente difficili per i non addetti ai lavori :serotonina, dopamina e noradrenalina) vengono sintetizzate dalle nostre cellule partendo da mattoncini forniti dal nostro intestino durante i complessi meccanismi della digestione ed assorbimento.
In particolare la dopamina detta anche “ormone del benessere” viene sintetizzata per il 90% proprio dalle cellule intestinali.
Cosa succede se una superficie tanto grande come la mucosa intestinale è interessata da un processo infiammatorio e la sua flora microbica tanto importante è completamente sovvertita?
I mattoncini detti precursori o sono assorbiti in quantità insufficiente o sono alterati o non sono attivati correttamente.
Questo spiegherebbe il frequente riscontro di ansia in pazienti affetti da obesità e di depressione in pazienti con disturbi gastrointestinali.
La presenza di questi disturbi è sostenuta da un processo infiammatorio che compromette la regolazione e la modulazione del sistema nervoso producendo inoltre sintomi come agitazione, malinconia, introversione, disturbi di memoria e mancanza di fiducia in se stessi.
In questi casi diventa importante curare la mucosa riducendo l’infiammazione, ripopolando con ceppi batterici corretti e ripristinando il suo fisiologico ruolo di assorbimento e selezione di sostanze così importanti per il corretto funzionamento dell’intero organismo.
Ricordiamo:l’intestino è il nostro secondo cervello!