
LE FAJITAS PIATTO COLORATO CHE FA DIETA
Dott.ssa Andreozzi - mar 13 mar - il medico cucina con te
Un piatto unico facile da preparare che fa festa.Le tortillias che accompagnano il piatto rappresentano i carboidrati complessi e possono essere di farro con olio extravergine di oliva oppure di mais per chi ha problemi di glutine.
Le proteine rappresentate da carne di pollo ,tacchino o manzo possono essere sostituite da proteine vegetali come i fagioli neri oppure straccetti di soia da reidratare.
Le verdure presenti sia crude che cotte rappresentano la parte vitaminica e quella preziosissima legata alle fibre.
Il guacamole presenta l'avocado dome ingrediente principale. Considerato un superfood per il suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi e minerali: controlla la glicemia ,abbassa il colesterolo ed è un potente antiossidante. Ma dobbiamo cercare di non esagerare con le quantità considerato il suo valore calorico.
Il cumino è una spezia meravigliosa per la dieta, perchè è in grado di innalzare il metabolismo favorendo il consumo di grassi e calorie.inoltrecontribuisce a stimolare il processo digestivo e sgonfiare la pancia.
INGREDIENTI :
-petto di tacchino o pollo o fettine sottili di manzo o soia reidratata
-peperone rossi 1
-1 zucchina
-cipolle bianche o rosse 2
-olio extravergine di oliva 1 cucchiaio a persona
-worcestershire sauce 2 cucchiai
sale pepe e cumino
PREPARAZIONE:
Affettare le cipolle e tagliarle a fette, lavare ed affettare a striscioline il peperone e la zucchina,
scaldare olio ed aggiungere le verdure.
Dopo pochi minuti aggiungere la carne o la soia , aggiungere sale, pepe cumino e bagnare con la salsa Worchestershire e qualche goccia di tabasco.
Coprire e fare cuocere per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate il guacamole pulendo e sminuzzando con forchetta l'avocado. Aggiungere 1 limone spremuto ed un pizzico di cipolla tritata finemente, sale e pepe.
Preparate del pomodoro a cubetti e conditelo con olio sale e pepe.
Lavate qualche foglia di insalata croccante.
Se utilizzate i fagioli neri fate le verdure come indicato e a parte cuocete fagioli con olio sale e pepe schiacciandoli in parte con forchetta.
scaldate le piadine in padella senza olio e componete la vostra fajitas con tutti gli ingredienti e se gradite aggiungete un po di salsa messicana.
Piatto unico ricco di verdure, vegetariano se gradito ma soprattutto squisito.